Una delle prime domande che sorgono spontanee quando decidiamo di entrare in un siti scommesse non aams per iniziare a giocare è se l’attività di gambling sia legale o meno e, in caso positivo, se ci sono dei termini e delle modalità da rispettare. Questa è in realtà una domanda che coinvolge quasi tutti i player del mondo ogni volta che si trovano alle prese con le loro prime esperienze. In effetti non è molto semplice capire quale sia la regolamentazione del gioco online, per un motivo molto semplice:
- Le normative cambiano e anche di molto da un Paese all’altro, e anche all’interno dello stesso Paese spesso vengono spesso apportate modifiche rilevanti alla regolamentazione del gioco;
- Non è facile spesso capire all’interno della legislazione di un Paese per chi valgono determinate limitazioni, in che termini e, soprattutto, quali sono le responsabilità
Tutti questi dubbi sono più che leciti, dal momento che nessuno vuole intraprendere un’attività di gioco con il rischio di essere perseguito dalla legge e dover pagare delle multe. Non ti preoccupare però: con il nostro articolo faremo chiarezza su tutti gli aspetti più controversi del gioco virtuale e chiariremo tutti i dubbi relativi alla sua legalità, ma non solo. Andremo infatti a chiarire un concetto un po’ più ampio di legalità, e che riguarda la sicurezza.
Legalità e sicurezza del gioco online
Iniziamo la nostra analisi sulla regolamentazione del gioco online, chiarendo per prima cosa che in Italia il gioco online è perfettamente legale e autorizzato ormai da qualche anno. Non è così in molti altri Stati del mondo, e anche all’interno di Stati federali possono sussistere normative diverse come accade negli Stati Uniti. Ti stupirà infatti sapere che le norme più severe riguardano proprio quegli Stati che vantano una lunga tradizione nel gioco, come il Nevada.
Detto questo, occorre anche aggiungere che ci sono degli obblighi correlati al gioco e che riguardano anche il player, ad esempio:
- Dichiarare dei dati personali veritieri
- Comportarsi in maniera leale verso il casinò (ad esempio evitando l’uso di Bot laddove questi siano vietati)
Come abbiamo accennato prima però, il profilo della legalità non è sufficiente però per garantire anche quello della sicurezza. Affinché infatti il giocatore possa sentirsi al sicuro è importante:
- Che il casinò in cui decide di giocare abbia una valida licenza di gioco
- Che la licenza di gioco sia stata emessa da un’autorità che gode di autorevolezza nel settore
Quindi è importante chiarire un altro aspetto che è emerso con gli ultimi due punti: giocare in un casinò online non italiano è consentito e il player non incorre in nessun rischio di violare la legge. Quello che però è importante per la sua sicurezza è che il casinò straniero abbia una licenza legalmente riconosciuta e rilasciata da un’autorità che sia in grado di garantire la sicurezza necessaria ai giocatori. Perché è proprio quando le cose non vanno bene che si capisce l’importanza di avere davanti un portale sicuro e serio: ma quando le cose vanno male potrebbe già essere troppo tardi.